Open Genova e Cooperativa Taxi pubblicano il report “Il servizio Taxi a Genova tra presente e futuro digitale” 

L’associazione Open Genova e la Cooperativa Taxi, attraverso una collaborazione sviluppata negli ultimi due anni, hanno realizzato un report condiviso con l’obiettivo di documentare il percorso intrapreso in tema di innovazione e cultura digitale.
Il testo, scritto a più mani, vuole dare spunti di riflessione sui mutamenti in corso, condividere con cittadinanza e istituzioni le proposte fatte alla Cooperativa. “Il servizio Taxi a Genova tra presente e futuro digitale” è articolato in 8 paragrafi, 16 pagine, indicazioni e suggerimenti alla categoria, miglioramenti introdotti dalla cooperativa negli ultimi anni, articoli di approfondimento per avviare un dialogo costruttivo tra tassisti, istituzioni e utenti sulla potenziale terza via del digitale a Genova.
“I tassisti genovesi – spiega Enrico Alletto, presidente Open Genova - hanno intrapreso un percorso-pilota per nostro Paese, ma la strada è ancora lunga. Essenziale sarà continuare a puntare sull'innovazione e sul rinnovamento, ma la categoria non può farlo da sola: occorre un’equa riforma del settore, una regia istituzionale forte e un’utenza non solo esigente, ma anche informata. Ci piacerebbe che la nuova giunta comunale esaminasse questo lavoro e ne traesse alcuni spunti per il futuro”.

“La collaborazione con Open Genova - spiega Stefano Gallo, vicepresidente di Cooperativa Radiotaxi Genova - nasce dall' esigenza di fornire risposte sia all'utenza indifferenziata, alla quale la nostra società si rivolge, sia ai nostri soci, fornitori ed esecutori dei servizi gestiti. In questi anni molte innovazioni sono nate e si sono diffuse: la "Next Generation Taxi" è il contenitore, in cui abbiamo implementato, ad esempio, la possibilità di chiamare un taxi attraverso piattaforme tecnologiche, come WhatsApp, sms, telegram, con promozioni tariffarie lancio e poi diventate definitive. Innovazioni tecniche che hanno visto coinvolta la nostra centrale radio e gli apparati di bordo. Il portale 5966.it e la pagina Facebook nella versione attuale sono le finestre da cui il mondo si rapporta e comunica con noi. La collaborazione con Open Genova ha portato risultati concreti, introducendo una visione social nel nostro mondo, proponendo spunti propedeutici alle sfide che il mercato ed il futuro ci propongono e, contestualmente, fornendo gli strumenti ideali per affrontarli”.

 

“Il servizio Taxi a Genova tra presente e futuro digitale” è scaricabile sul sito di Open Genova e della Cooperativa Taxi ed è rilasciato sotto Licenza Creative Commons 4.0 attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

 

Cos’è Open Genova: è un'associazione nata per promuovere la cultura e la formazione digitale per tutti. Nel corso degli anni ha collaborato con il Comune di Genova ed alcuni Municipi in progetti come Partecip@ (vincendo il premio Egov 2014) e Genova Digitale. Dal 2015 aderisce alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali promossa da AGID e dal 2016 fa parte dell’Open Government Forum sui tavoli: Open Data, Trasparenza, Cittadinanza Digitale e Partecipazione.

 

Cos’è la Cooperativa Taxi Genova:

Fondata nel lontano 1913, oggi conta circa 750 soci di cui il 90% è dotato di sistema a chiamata radio. Negli ultimi anni, la centrale operativa è stata sottoposta a profondi processi d'innovazione tecnologica consentendo di offrire alla propria clientela uno standard qualitativo di assoluta efficienza e nuove tipologie di servizi tutti rigorosamente h 24.

Scarica il Report

itaxi a Servizi su misura per TE
aziende a Servizi su misura per AZIENDE
disa a Servizi su misura per; DISABILI
turisti a Servizi su misura per TURISTI