Home / Privacy Policy
INFORMATIVA PRIVACY PER CLIENTI
ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
RADIOTAXI Genova
1.TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è la Società Cooperativa Radiotaxi A.R.L., con sede legale in Via Innocenzo Frugoni 15/1, 16121 Genova, P.IVA 00265900100. Email: segreteria@5966.it – info@5966.it; PEC: amministrazione@pec.radiotaxige.it; Sito web: www.5966.it
2. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
La presente informativa riguarda i dati personali raccolti presso l’utente al momento della prenotazione telefonica o digitale del servizio di trasporto, ovvero in occasione di richieste di informazioni, reclami o contatti.
3. CATEGORIE DI DATI TRATTATI
I dati trattati includono:
– dati anagrafici e identificativi (nome, cognome);
– dati di contatto (numero di telefono, email);
– dati relativi al servizio richiesto (indirizzo di partenza, destinazione, orario);
– registrazione vocale delle chiamate in entrata per finalità di correttezza del servizio e tutela legale;
– dati bancari o fiscali per clienti con convenzioni, fatturazione o pagamenti elettronici.
4. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati per:
– gestire la prenotazione del servizio e l’erogazione del trasporto;
– garantire la sicurezza e l’affidabilità del servizio;
– adempiere a obblighi contrattuali e di legge (es. fiscali e contabili);
– gestire segnalazioni, reclami o richieste;
La base giuridica è l’art. 6, par. 1, lett. b), c), f) del GDPR.
. Modalità del trattamento
Il trattamento avviene con strumenti informatici e cartacei, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e minimizzazione. L’accesso ai dati è consentito solo a personale autorizzato e formato.
5. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati sono conservati per:
– 6 mesi per le registrazioni vocali delle chiamate;
– 10 anni per dati legati a fatture, ricevute o rapporti contrattuali;
– fino a 3 anni per i dati relativi a reclami, contatti o contenziosi.
6. COMUNICAZIONE AD ALTRI SOGGETTI
I dati personali, per esclusive ragioni funzionali ed organizzative, nell’ambito dell’esecuzione del contratto di trasporto, potranno essere comunicati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ai seguenti soggetti indispensabili per la gestione del dato: fornitori di servizi di mailing list, servizi di posta elettronica, gestori della centrale radio, webmaster, fornitori del servizio di hosting, fornitori di pagamenti elettronici, legali, commercialisti, consulenti del lavoro, Comune di Genova, Polizia municipale, Forze dell’Ordine, Agenzia delle Entrate; Società di Assicurazione.
La lista completa è disponibile scrivendo a info@5966.it.
7. TRASFERIMENTO DATI VERSO PAESI TERZI
Il trattamento dei dati tramite Gmail comporta il trasferimento verso gli Stati Uniti.
Google LLC aderisce al Data Privacy Framework (DPF), approvato con decisione di adeguatezza della Commissione Europea del 10 luglio 2023.
Pertanto, il trasferimento è lecito ai sensi dell’art. 45 GDPR e non è richiesto il consenso dell’interessato.
Il Titolare verificherà periodicamente l’adesione dei fornitori al programma DPF.
Per consultare l’elenco aggiornato: https://www.dataprivacyframework.gov
8. Obbligatorietà del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali e particolari, sopra evidenziati, è obbligatorio per l’instaurazione, la prosecuzione ed ogni altra fase del rapporto contrattuale intercorrente tra le parti, nonché previsto da disposizioni normative cogenti e inderogabili.
Pertanto, il mancato conferimento dei dati sopra decritti in relazione alle fasi di trattamento indicate, che si rendano di volta in volta necessarie, rende impossibile l’esecuzione di qualunque fase del contratto di trasporto.
9. Diritti dell’interessato
In relazione al trattamento dei predetti dati il Cliente, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR ha diritto di ottenere dal Titolare:
Per esercitare i diritti: inviare una email a segreteria@5966.it
10. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Il Titolare non si avvale di processi decisionali automatizzati, ivi inclusa la profilazione, intesa dal Reg. 2016/679/EU come qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica. Tali tipologie di trattamento, se svolte, sono effettuate con processi decisionali umani e non automatizzati.
11. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA E PRESUNZIONE DI CONOSCENZA
Poiché la materia della tutela dei dati personali è in continuo divenire la presente informativa può essere soggetta a variazioni che verranno rese note tramite avviso e che dovranno essere necessariamente lette, presupponendone in ogni caso la conoscenza da parte del Cliente.
Ultimo aggiornamento: marzo 2025